Consigli utili

Al momento della scelta, oltre al gusto personale, occorre tener conto del colore del pavimento, che non deve essere tono su tono con quello del tappeto, ma preferibilmente in contrasto, e delle dimensioni del locale. Negli ambienti piccoli infatti, è meglio collocare un unico tappeto grande, piuttosto che molti di dimensioni minori.

Adatto a tutti i locali di una casa (persino al bagno), il tappeto va mostrato e se si vuole collocare sotto a un mobile, meglio sceglierne uno non troppo grosso (che ne nasconderebbe la decorazione centrale) o scegliere tavolini trasparenti.

Se il tappeto è particolarmente prezioso o antico, può anche essere appeso ad una parete ed usato come arazzo.

E' bene ricordare infine che oltre a tutto ciò il tappeto rimane un oggetto a sé,che non va abbinato al resto dell'arredamento come divani o tende,e sempre considerando la fascia di qualità (e di conseguenza il prezzo), le dimensioni, ed il colore del pavimento, scegliete il tappeto che vi colpisce al primo sguardo, perché nessun rivenditore o arredatore dovrà convincervi che è uno piuttosto che un altro il tappeto adatto a voi, sarete voi a convivere con il vostro tappeto.
spaziatore

Attenti alle svendite!

Avete deciso di comperare un tappeto, ma non volete spendere molti soldi? Il vostro tappeto deve essere solo un complemento di arredo, senza pretese di investimento?

Benvenuti nel mondo delle svendite, dove sarete tra le "vittime" potenziali degli sconti al 60-70-80 per cento.

Avvicinarsi alle svendite senza possedere le necessarie contromisure significa cadere nel tranello di molti venditori poco seri, con la convinzione di aver concluso un buon acquisto.
spaziatore

Le vere svendite

Va subito chiarito che di svendite "vere" ce ne sono pochissime: sono quelle proposte da mercanti seri e di provata affidabilità che decidono di chiudere (davvero) l'attività. In questi casi, solitamente, si possono fare acquisti interessanti con uno sconto reale del 50% rispetto al valore di mercato del tappeto.
spaziatore

Gli sconti eccessivi

Innanzitutto occorre diffidare degli sconti al 70-80 per cento.

Se si trattasse di uno sconto reale il negoziante non avrebbe difficoltà a riportare lo stock di tappeti da un grossista, evitando la fatica di vendere pezzo dopo pezzo quello che potrebbe eliminare in un sol colpo.

Spesso, con lo specchietto per allodole del supersaldo, finiscono in vendita tappeti di bassissima qualità, storti, mai lavati né rasati, con un vello altissimo e simile a quello dei peggiori tappetini da bagno.

I prezzi vengono spesso gonfiati in partenza e, una volta applicato lo sconto del 70% o più, il costo rimane ancora superiore a quello reale.
spaziatore

Gli esperti persiani

Occorre sfatare il mito che tutti i persiani sono intenditori di tappeti. Ci sono molti persiani che conoscono il tappeto quel poco che serve per dirne il nome al momento della vendita, aggiungendo poi aggettivi che hanno valore zero. E non è vero che ci sono manifatture moderne destinate a diventare un gioiello dell'antiquariato per i nostri figli, un tappeto finissimo fatto oggi sarà uguale a un tappeto altrettanto fine fatto tra vent'anni. Sarà sempre reperibile sul mercato e il prezzo salirà solo con l'aumento del costo della produzione.

Trova il tuo tappeto

Mettiamo a tua disposizione un pratico strumento per individuare il tappeto più adatto alle tue esigenze.

Prima di recarti in un negozio per acquistare un tappeto, individua il colore e il tipo del tuo pavimento tra le numerose tipologie di ceramiche, marmi e legni.

Prova quindi sul tuo pavimento virtuale le diverse combinazioni di tappeto cercando di individuare il colore ed il motivo più adatto.

Clicca qui per cercare il tuo tappeto
spaziatore

Le dieci regole da seguire
prima di acquistare un tappeto

  1. Si devono acquistare i tappeti che piacciono davvero: mai comperare un esemplare solo per il valore economico.

  2. Prima di scegliere il tappeto si deve scegliere il gallerista, privilegiando chi offre le massime garanzie.

  3. In caso di tappeti antichi preferire gli esemplari più rari, belli da un punto di vista estetico, con pochissimo restauro (possibilmente dichiarato sulla garanzia). Occorre ricordare che sui pezzi antichi il restauro ha spesso una funzione conservativa e serve per mantenere integro il tappeto. La percentuale restaurata non dovrebbe superare il 5% del totale del tappeto.

  4. Non inseguire i nomi famosi e i periodi storici: quello che conta è la qualità.

  5. Tenere sempre presente che il tappeto può essere una forma di investimento interessante, ma non è mai una speculazione.

  6. Evitare chi propone sconti elevati sui tappeti antichi: un gallerista serio si riserva in genere un margine del 15-20% rispetto alla richiesta iniziale.

  7. Evitare le svendite al 70-80%, che purtroppo infestano il nostro Paese. Si trovano solo manufatti di bassa qualità, che in effetti valgono il prezzo che si paga una volta calcolato lo sconto.

  8. Esigere sempre una garanzia scritta e dettagliata, meglio se con foto, indicante stato di conservazione, epoca e caratteristiche del tappeto. Ricordarsi che termini come "splendido", "eccezionale" e così via sono soggettivi e privi di valore pratico.

  9. In qualche caso il venditore garantisce, per iscritto, il riacquisto del tappeto a un prezzo almeno pari a quello pagato (se riportato nelle stesse condizioni). È un elemento in più che depone a favore della serietà del gallerista.

  10. Il tappeto deve piacere a voi e non a qualcun'altro che fosse il rivenditore piuttosto che l'arredatore, amico o parente che vi ha accompagnato, ricordando che il tappeto è un oggetto a sè, perciò sceglietelo in base al vostro gusto.
While, guys used to maintain pocket watches. The traditional design of replica watches sale timepieces that we see and wear today were brought by Louis Cartier. Examples of such replica watches include "gondola" created by Patek Philippe and "Tank" released by Louis Cartier. Amongst the numerous names in the breitling replica sale market was one of Audemars Piguet and Vacheron Constanin. These rolex replica sale were capable to keep track of lunar phases, months and days. But there is no need for you to lower your sight, as there is a more than feasible solution to this conundrum. fake watches are the best alternative for those who do not have filled pockets, but still wish to look elegant and extravagant. People not used to wearing fake rolex sale may raise some eye brows, but after setting their eyes on one of these fine pieces, they will certainly join a vast majority which prefers designer replica watches to original and expensive ones.